I am having a bit of a strange post-modern moment here.

I am having a bit of a strange post-modern moment here. 
                                                                                                                                                   Amanda Price in ''Lost in Austen''

luglio 27, 2013

Una donna che vale più di 10 sterline..

... ma che dal 2017 sarà l'icona stampata proprio su questa banconota! 
Se amate così tanto la Zia - proprio come la amo io - che la portereste sempre con voi.. tra quattro anni potrete farlo! E non sarete nemmeno gli unici. Infatti nello stesso anno in cui ricorrerà il bicentenario della sua morte, la Bank of England spodesterà Charles Darwin dalle dieci sterline per far posto al volto della nostra amata beniamina. 
A svelarcelo è stato proprio il governatore della Bank of England, Mark Carney. Egli ha infatti asserito: 
“Jane Austen certainly merits a place in the select group of historical figures to appear on our banknotes. Her novels have an enduring and universal appeal and she is recognized as one of the greatest writers in English literature.” 
(Jane Austen merita certamente un posto nel gruppo selezionato di figure storiche che appaiono sulle nostre banconote. I suoi romanzi hanno una duratura ed universale attrattiva ed ella è riconosciuta come una delle più grandi scrittrici della letteratura inglese.)

Il governatore della Bank of England, Mark Carney, con la nuova banconota

Era già stato annunciato qualche mese fa che, a partire dal 2016 sulla banconota da 5 pounds,  ci sarebbe stato Wiston Churcill a rimpiazzare la riformista Elizabeth Fry - conosciuta per la sua generosità e per il suo impegno con i poveri e con i carcerati (questa donna ha notevolmente contribuito alle riforme nelle carceri, migliorando le condizioni di vita dei detenuti). Ciò aveva già creato diverse polemiche: togliere l'unica donna rappresentata sulle banconote inglesi, così da lasciar posto solo agli uomini. Che fosse un oltraggio al genere femminile? Ebbene, nonostante Mervyn King, governatore della Bank of England prima di Carney, avesse già preventivamente annunciato l'arrivo di Zia Jane sulle banconote, questo non era servito a tenere a bada la diatriba. Infatti Caroline Criado-Perez, femminista e giornalista free-lance, ha lanciato una petizione online (Bank of England: Keep a woman on English banknotes) che ha ricevuto più di 35 mila firme... tra cui la mia! Il suo commento quando ha saputo dell'approvazione della nuova banconota?
“Without this campaign, without the 35,000 people who signed our Change.org petition, the Bank of England would have unthinkingly airbrushed women out of history. We warmly welcome this move from the Bank and thank them for listening to us and taking such positive and emphatic steps to address our concerns. To hear Jane Austen confirmed is fantastic, but to hear the process will be comprehensively reviewed is even better.” 
(Senza questa campagna, senza le 35.000 persone che hanno firmato la nostra petizione su Change.org, la Bank of England avrebbe spruzzato via le donne dalla storia senza pensarci. Accogliamo calorosamente questo passo della Banca e li ringraziamo per averci ascoltato e per aver preso decisioni così enfatiche e positive riguardanti i nostri interessi. E' fantastico sentire la conferma riguardante Jane Austen, ma sentire che il processo di revisione delle banconote sarà globalmente rivisto sarebbe ancora più bello.)

Ma torniamo alla banconota!
Mentre adesso vi troviamo Charles Darwin con sotto la sua firma e le date in cui è vissuto, dal 2017 potremo trovare, dietro la Queen Elizabeth appena incoronata, la nostra eroina Jane con sotto una delle sue frasi che ci guidano tutti i giorni. La frase in questione è presa proprio da Pride and Prejudice, e recita: 
I declare after all there is no enjoyment like reading!

E anche qui sono uscite diverse polemiche. Infatti John Mullan, che scrive per il Guardian, ha definito la scelta di questa frase una 'major blunder', ovvero una grande cantonata, perchè a pronunciarla è Catherine Bingley, uno dei personaggi più falsi di Pride and Prejudice, una donna che non si interessa minimamente ai libri. Al giornalista (e anche a noi) inglese sorge spontanea la domanda: Il governatore della Bank of England Mark Carney, ha letto davvero Pride and Prejudice?
Poco importa alla fin fine. Ci saranno sempre delle polemiche, è impossibile evitarlo. Ciò che è certo è che la nostra cara Jane non poteva ricevere onore maggiore nell'anno in cui festeggiamo proprio i 200 anni dall'uscita del suo capolavoro! Mi dispiace un pò perchè dovremmo aspettare quasi quattro anni per avere queste banconote, ma come si dice?, l'attesa aumenta il piacere?, o il desiderio? Va bè, fatto sta che potete programmare già da ora una vacanza in terra inglese, con la scusa di vedere la nuova banconota! Ve lo dico in tutta sincerità, spero che non dovrò viaggiare per 'festeggiare' quest'evento, ma che possa godermelo da quella che sarà casa mia, in Inghilterra. Sogno troppo? 

Links utili:
- la petizione online lanciata dalla giornalista Criado-Perez: http://www.change.org/en-GB/petitions/bank-of-england-keep-a-woman-on-english-banknotes
- il profilo Twitter della giornalista: https://twitter.com/CCriadoPerez
- l'annuncio ufficiale dal sito della Bank of England:  http://www.bankofengland.co.uk/banknotes/Pages/characters/austen.aspx

6 commenti:

  1. Ohhhh..era ora, che bello Jane sulla banconota.
    Se avrò ancora la fortuna di andare in Inghilterra ne farò una grande scorta, prima però passerò a bere un thè nella tua nuova casa inglese....o cottage?!
    Love Susy ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Susy, un cottage non mi dispiacerebbe affatto! Per adesso mi è dato solo sognare, ma spero proprio di poter realizzare questi miei sogni tra qualche tempo.
      Grazie per essere passata, un abbraccio.

      Elimina
  2. Ciao Sally, grazie per i commenti al mio blog.:)
    Penso che abbiamo interessi in comune...chissà che faccia farebbe la Austen se vedesse quante persone si stanno conoscendo grazie a lei!!:)
    Mi piace il tuo blog e inizierò a seguirti. Spero tu faccia lo stesso con il mio!:)
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cara Zia Jane ne sarebbe sicuramente orgogliosa! :) Ho iniziato anche io a seguirti (in realtà pensavo di averlo già fatto), e appena avrò più tempo, se me lo permetterai, vorrei aggiungere il tuo banner ai miei blog amici. Un abbraccio,
      Sally

      Elimina