I am having a bit of a strange post-modern moment here.

I am having a bit of a strange post-modern moment here. 
                                                                                                                                                   Amanda Price in ''Lost in Austen''

settembre 25, 2013

Autunno austeniano

Ed eccoci qui, dopo un breve periodo di vacanza fittizia (con la stagione arriva il lavoro, altro che vacanza!, e se siete universitari come me, potete ben capirlo) sono tornata, inaugurando così la seconda stagione autunnale di questo angolo austeniano! Purtroppo le cose da fare sono tante: università, studio, lavoro, le tante-troppe idee che mi passano per la testa.. e il blog è spesso quello che ci rimette.

Badly done indeed, Sara! 

Ma appena si avvicina la mia stagione prediletta, ovvero l'inverno, questo blog insieme a tutti gli altri a cui sono oramai affezionata e di cui divoro ogni post, tornano ad essere il mio nido-barra-rifugio-barra-passatempo-barra-compagnia-barra-un sacco di altre cose..
Siamo entrati "ufficialmente", e mi azzarderei a dire non ufficiosamente, nella stagione autunnale e con questa arriva una folata di novità ed eventi austeniani:

  • primo tra tutti il terzo meeting del Club Sofà and Carpet. Anche quest'anno il meeting ospiterà, oltre a tantissime janeites, molti ospiti esperti in materia e celebrerà, come potete già immaginare, il bicentenario di Orgoglio e Pregiudizio. Ci sarà una passeggiata in costume, giochi, seminari, documentari e un'altra infinità di cose carine! A proposito, leggo che ci sono ancora alcuni posti.. perchè non fare un salto last minute? (trovate qui l'evento su facebook; per altri links utili e per il programma vedete alla fine dell'articolo)
  • il 27 settembre potrete trovare in libreria l'ultimo romanzo di Giovanna Zucca, aiuto anestesista di professione e appassionata studiosa di Zia Jane per hobby, intitolato "Una carrozza per Winchester". Il libro si concentra sugli ultimi anni di vita della nostra eroina, mescolando realtà e finzione. E noi non vediamo l'ora di leggerlo!
  • da domani, 26 settembre, sarà disponibile l'ultimo lavoro tradotto dalla Jo March. Si tratta del primo sequel austeniano, "Vecchi amici e nuovi amori" (titolo originale: "Old friends and new fancies", di Sybil Grace Brinton) e a tradurlo ci ha pensato Camilla Caporicci, studiosa anglista dell'Università degli studi di Perugia. Per chi come me ha già letto il libro in lingua originale, sarà interessante confrontarlo con questa traduzione; mentre per chi non ha avuto modo di leggerlo, sarà sicuramente un incentivo a farlo! 

PS. Questi due libri, insieme a "La lettera di Mr. Darcy" di Abigail Reynolds, tradotto da Sara Caldara e curato da Daniela Mastropasqua per To Be Continued, verranno presentati domani sera, dalle 21.00 in poi, al meeting del Club. 

Parallelamente al nostro meeting made in Italy, la JASNA (ovvero la Jane Austen Society of North America) svolgerà il suo meeting annuale, che quest'anno si tiene a Minneapolis e ha come tema: Jane Austen's Pride and Prejudice... Timeless.

  Immagine rubata dal sito della JASNA (qui); chiedo umilmente perdono, ma era in tema!

Visto questo inizio di stagione ricco di eventi, mi auguro che questa ventata di novità possa portare ad altrettanti sviluppi in tema Austen. Per cui... fingers crossed!


Links utili: 
- sito del Club Sofà and Carpet, con tutti i dettagli sull'evento e il programma: http://www.clubjaneausten.it/news-eventi-e-meeting/3-meeting-austen-2013-bicentenario-jane-austen-a-riccione.html
- pagina della casa editrice Fazi, relativa al libro di Giovanna Zucca:  http://www.fazieditore.it/Libro.aspx?id=1328
- qui potete acquistare "Una carrozza per Winchester" (IBS): http://www.ibs.it/code/9788864119984/zucca-giovanna/una-carrozza-per.html
- direttamente dal sito dell'Agenzia Letteraria Jo March, l'annuncio della sua prossima pubblicazione: http://www.jomarch.eu/?p=619
- sito del marchio editoriale To be Continued, dove potete acquistare "La lettera di Mr. Darcy" insieme ad un segnalibro personalizzato: http://www.becontinued.it/pubblicazioni/la-lettera-di-mr-darcy/
- pagina dedicata al "2013 Annual General Meeting" organizzato dalla JASNA, con tutte le informazioni: http://jasna.org/agms/minneapolis/index.html

Nessun commento:

Posta un commento