I am having a bit of a strange post-modern moment here.

I am having a bit of a strange post-modern moment here. 
                                                                                                                                                   Amanda Price in ''Lost in Austen''

settembre 10, 2012

Il Club Sofà and Carpet

Se siete degli appasionati di Jane Austen avrete quasi sicuramente sentito nominare il Club Sofà and Carpet, o molto probabilmente ci sarete incappati girovagando per il web. Se non è così, bene: questa sera ho intenzione di parlarvene io. 


Il Club nasce nel 2010 quasi per scherzo, da un gruppo di amiche che decidono di riunirsi tra loro per condividere insieme la passione per Jane Austen. Munite di - appunto - sofà, tappeto, coperte e cuscini, hanno iniziato la loro avventura! I loro piccoli meetings a base di film e libri austeniani però, accompagnati da una tazza di tè caldo, non sono restati solo dei semplici incontri tra amiche. 

Fortunatamente per noi, Chiara - una persona magnifica che ho avuto il piacere di conoscere solo virtualmente (per ora) - ha deciso di creare una pagina Facebook dedicata al Club: è da lì che è nato tutto.


L'attuale immagine-copertina della pagina del Club su Facebook 

Proprio in quei giorni è avvenuto il mio incontro con Jane Austen (ma vi racconterò più in là,  nel dettaglio, come ho conosciuto la Zia): avevo appena finito di leggere Orgoglio e Pregiudizio e, entusiasta, iniziavo a fare delle ricerche per trovare più informazioni riguardo a questa scrittrice formidabile che era riuscita a tenermi incollata ad un libro. Cercando anche su Facebook, mi sono imbatutta in questo spazio, a cui erano iscritte meno di cinquanta persone credo.. Bè, da allora il Club è cresciuto, ed oggi gli iscritti sono più di tremila! Sono orgogliosa di averlo visto crescere e di aver conosciuto la sua ideatrice, Chiara Marcattili meglio conosciuta come Jane Chiara, una persona che ammiro tanto e che spero presto di conoscere in uno dei prossimi meeting. 
E già, perchè il Club - che ha sede a Riccione - organizza anche dei meeting veri e propri! Fin'ora ne sono stati organizzati due: il primo a settembre 2010, di tre giorni, e l'ultimo ad aprile dell'anno 2011, della durata invece di quattro giorni, con tanto di sfilata di abiti e danze Regency! Purtroppo quest'anno il meeting non è stato organizzato perchè, com'è normale che sia, gli impegni sono sempre tanti e per organizzarne uno non ci vogliono certo poche energie. Sicuramente l'anno venturo porterà tante novità e un altro meeting - a cui spero di poter finalmente prendere parte - che pare verrà organizzato in primavera! Ma per saperne di più vi invito ad andare direttamente sul sito del Club, o sulla pagina di Facebook, che linkerò alla fine di questo articolo. 

 Una foto del meeting del 2011 (Riccione)

Non credo ci sia tanto altro da dire, o forse ce ne sarebbe troppo: ringrazio e ringrazierò sempre Chiara per aver creato il Club Sofa and Carpet, per avermi dato la possibilità di conoscere splendide persone che condividono la mia passione e di aver alimentato la mia sete di conoscenza Austeniana grazie ai tanti stimoli che il Club riesce a dare. Se non lo conoscevate, ora non avete più scuse!


Link utili:
- sito del Club: http://www.clubjaneausten.it/
- pagina facebook: http://www.facebook.com/pages/Il-Club-Sofà-and-Carpet-di-Jane-Austen/247594336121
- blog: http://www.sofaandcarpet.com/

2 commenti:

  1. Carissima Sara, è un onore leggere di queste tue parole per noi, di questa nota sul tuo blog, della cronistoria che hai fatto del nostro club, e della tua testimonianza dal di dentro al club!!
    Spero anche io, anche noi, di conoscerti presto ad uno dei nostri MEETING dal vivo, e mi dispiace non aver ancora avuto modo per farlo!
    Unica nota che aggiungo al tuo bellissimo articolo è che quest'anno abbiamo indetto il BALLO REGENCY al posto del meeting consueto, che avremmo voluto proporre come secondo evento annuale ma che è stato pressoché impossibile.. Però devo dire che anche il weekend Regency del ballo è stato un gran momento DA CLUB... e ti saresti divertita carissima!
    Ora bando ai complimenti, ti dico ancora GRAZIE: per essere parte del club dai suoi primi 50 fan, per essere sempre stata così carina nei nostri confronti, per aver parlato del (anche) "tuo" club, così bene.. e perché è bello condividere a prescindere una passione.. ma se puoi farlo con persone saggie, intelligenti, carine e affettuose... è ancora MEGLIO!

    Un abbraccio.. e una RIVERENZA Miss,

    Miss Jane Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dearest Chiara,
      è un piacere averti nel mio blog! Mi è sembrato doveroso dedicare uno dei primi posts di questo spazio tutto austeniano al Club, che mi ha dato modo di accrescere la mia, anzi direi nostra -di tutte noi janeites- passione per Jane Austen! Perdomani se ho dimenticato il Ballo Regency, ma ho sempre la testa tra le nuvole, e mi sono persa anche qualche aggiornamento.. ma chi lo sa, magari potrei dedicare un post solamente a questo! Magari più in là. Ci sarà sicuramente modo di riparlare del Club (che è sempre tra i miei pensieri, anche se participo meno attivamente di prima). E non devi assolutamente ringraziarmi.. viene spontaneo parlare del Club in uno luogo - anche se virtuale - austeniano; ed è sempre bene diffondere il verbo!
      Per adesso ti abbraccio solo virtualmente, ma spero di farlo di persona un giorno. Sara

      Elimina